mercoledì 13 gennaio 2010

Winnie the Pooh o Teddy Bear? This is the problem!


 Foto di Maurizio Crispi

Quei piccoli gesti quotidiani che ti salvano la vita e ti ancorano ad un punto fermo, quando ti accorgi che tutto, attorno e dentro di te, scivola via, alla deriva.
Assieme al Teddy Bear di peluche ci sono anche io, in riflesso.
Perchè ho messo questa foto a corredare questo commento?
Non so...
Forse, perchè qualcuno una volta, non molto tempo fa, mi ha detto che ero un cucciolo d'uomo...

(AS) - Bellissima foto! ma non è il Teddy quello che hai fotografato, è Winny the Pooh!!!

(MC) - Sì, hai proprio ragione tu!!! Touché! Ma Winnie the Pooh è un antesignano oppure un epigono del Teddy Bear che ha immortalato, nell'immaginario degli americani USA, il loro presidente Theodore Roosevelt, paradigma d'una vita avventurosa e a contatto della natura.

(AS) - Caro mio, questo è un tentativo fallito di arrampicamento sugli specchi!!! Non credo che Winnie the pooh sia un antesignano del Teddy, perchè ha delle caratteristiche molto peculiari, una casa e degli amici e poi è notoriamente cretino!!! Col Teddy condivide solo la specie di appartenenza, molto pelosina!!!

(MC) - Appunto! E direi anche "tenerosa", anche se l'orso in natura è un'animale assolutamente temibile... Comunque, siccome non mi arrendo facilmente, questo è uno stralcio dalla storia del Teddy Bear, cioè dell'orsacchioto di peluche in tutte le sue infinite varianti.
"Gli orsacchiotti di inizio secolo avevano gli occhi fatti con bottoni, ed erano snodati alle braccia e alle gambe. Quel tipo di giocattolo rimane un classico ed è ancora commercializzato in numerose varianti, oltre a essere stato preso come modello per molti personaggi di grande popolarità (vedi per esempio Winnie the Pooh e Paddington)".
Se vuoi leggere tutta la storia vai alla voce di wikipedia, specificamente dedicata al Teddy Bear (Orsacchiotto).

(AS) - indubbiamente, saranno anche parenti, ma tu avresti il coraggio di raccontarlo a un bimbetto che si aspetta Winnie ed invece riceve un Teddy!!! Io no!!! Sento già infiniti echi di natura "chianciulina" per secula seculorum!!! Nonchè il rischio di ricevere la nomea di "quello che ha sbagliato orso", il rovina-natale per antonomasia, il Grinch de noiantri!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento